Durante l’organizzazione di un viaggio, la paura che possa insorgere un problema che possa cancellarlo è sempre dietro l’angolo. Alla tristezza provocata dalla mancata partenza, bisogna aggiungere il fastidio per la perdita dei soldi spesi nelle prenotazioni come ad esempio la prenotazione degli hotel, dei voli e chissà di alcune escursioni. Se finalmente non potete viaggiare, un’assicurazione annullamento viaggio come go | cancellation vi permetterà ottenere il rimborso delle spese di viaggio.  

Sì, questo tipo di polizza viaggio garantisce il rimborso di tutte quei servizi contrattati che insorgono dal momento in cui si stipula la polizza fino al rientro a casa. Parliamo di trasporto, del soggiorno e di tutte le prenotazioni relative al viaggio, come ad esempio escursioni ed eventi particolari. Bisogna specificare che il rimborso verrà effettuato in funzione del premio specificato al momento dell’acquisto e dalle garanzie di cancellazione dei servizi prenotati per il viaggio.  

La polizza annullamento viaggio go | cancellation permette di scegliere un importo di capitale assicurato da €300 fino a €8000, per questo motivo si tratta dell’assicurazione cancellazione viaggio perfetta per ogni occasione: dalle gite fuoriporta di pochi giorni ai grandi viaggi.  

Mancata concessione del visto 

Per quanto riguarda il visto turistico, durante l’organizzazione del viaggio dovrete verificare la necessità o meno di fare domanda per l’ottenimento di un visto di ingresso. Consultate l’Ufficio del Turismo e l’Ambasciata del Paese che visiterete, lì potrete trovare le informazioni più aggiornate legate alla documentazione obbligatoria per poter richiedere il visto. È possibile rivolgersi al Ministero degli Affari EsteriViaggiare Sicuri o presso agenzie specializzate nel rilascio dei visti. 

Quali sono le informazioni necessarie per ottenere il visto? 

Le informazioni che solitamente vengono richieste per ottenere il visto sono i dati anagrafici di base: nome, cognome, data di nascita, professione, data di partenza e data di ritorno. Bisogna inserire queste informazioni normalmente in un modulo (spesso scaricabile direttamente dal sito dell’Ambasciata del Paese che si intende visitare). In alcuni casi sarà necessario inserire un indirizzo di riferimento, in questo caso sarà sufficiente inserire quello dell’hotel dove vi alloggerete durante la prima notte. 

È possibile che dobbiate includere alla richiesta delle fototessere, ulteriori dettagli sul vostro viaggio e sugli spostamenti che avete intenzioni di fare nel Paese, informazioni sul vostro stato di salute e dimostrare di avere il denaro sufficiente per tutta la durata del soggiorno oltre a dimostrare di possedere un biglietto aereo che vi riportare a casa. Infine, per poter ottenere il visto, dovrete pagare una tassa per i diritti consolari. 

Ma cosa succede se, dopo aver consegnato tutti i documenti in tempo e avendo rispettato la procedura necessaria, il visto vi viene negato per motivi ingiustificati e per questo motivo non potete più partire? In questo caso la polizza annullamento viaggio vi permetterà di recuperare i soldi spesi nelle prenotazioni del viaggio. La “mancata concessione del visto” è infatti una delle 34 cause coperte dalla polizza go | cancellation.  

visto-di-ingresso

Quando dovete acquistare go | cancellation? 

Nel momento della prenotazione del viaggio o nei 7 giorni successivi. Se è necessario effettuare varie prenotazioni, l’assicurazione comincerà dalla prima prenotazione. Ad esempio, se prenotate un volo e due di giorni dopo l’alloggiamento, avrete a disposizione 7 giorni dal momento della prenotazione del volo per acquistare l’assicurazione annullamento viaggio. 

Oltre alla polizza annullamento viaggio go | cancellation, InterMundial offre un’ampia gamma di assicurazioni viaggio, come la polizza Totaltravel, con ulteriori coperture. Oltre a quelle di annullamento ed interruzione, potrete contare con assistenza medica per malattia o infortunio, indennizzo in caso di smarrimento del bagaglio, del volo, dei documenti e molto altro.  

Visto negato: è possibile cancellare il viaggio?
5 (100%) 1 voto