Informazioni essenziali per il tuo viaggio

Assicurazioni di viaggio per la Spagna

Consigli di viaggio per la Spagna
Periodo migliore per viaggiare in Spagna

Periodo migliore per visitare la Spagna

Se ti stai chiedendo quando andare in Spagna, il momento migliore per viaggiare è in primavera (tra marzo e giugno) e in autunno (da settembre a inizio dicembre), quando il clima è più mite, poiché le temperature sono molto marcate in ogni stagione, essendo un Paese con zone climatiche molto diverse ma generalmente freddo in inverno ed estremamente caldo in estate.

Se vuoi goderti il mare in Spagna, è consigliabile informarti sulla destinazione specifica, poiché a nord il clima è più freddo e umido, a sud le temperature sono particolarmente elevate in estate, nelle Isole Canarie la temperatura è mite durante tutto l'anno e sulla costa orientale e Isole Baleari il tempo peggiora normalmente a fine estate.

Assistenza medica

Se fai parte dell'Unione Europea, potrai ricevere assistenza sanitaria negli ospedali pubblici spagnoli presentando la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Ciò, tuttavia, non significa che l'assistenza ricevuta sia completamente gratuita, poiché ci sono differenze legislative fra i vari Paesi membri dell'UE ed alcuni trattamenti potrebbero non essere inclusi o per cui bisogna anticipare il pagamento.

Se hai una nazionalità extra-europea, è necessario stipulare un'assicurazione di viaggio con copertura delle spese mediche per poter far fronte ai costi delle cure mediche, sia in centri pubblici che privati. Inoltre, sarà necessario richiedere il visto per entrare nello Spazio Schengen.

Assistenza medica
Sicurezza

Sicurezza

In Spagna è necessario seguire una serie di raccomandazioni per prevenire furti e rapine, in particolare nelle zone turistiche. È consigliabile prestare attenzione alle possibili truffe subite da aziende che offrono servizi turistici non coerenti con la realtà. Negli uffici turistici è possibile trovare informazioni in diverse lingue, nonché mappe e sconti. Tuttavia, puoi viaggiare in Spagna con assoluta tranquillità..

In caso di furto dei documenti, è necessario presentare un reclamo presso una stazione di polizia e recarsi presso l'ambasciata o il consolato più vicino per ottenere un nuovo documento. In generale, sarà necessario consegnare due fotografie formato tessera, la prova del reclamo e un documento comprovante la tua identità.

Regolamento stradale

Quando si viaggia in auto è necessario seguire le norme di circolazione, fra questi: tutti gli occupanti del veicolo devono usare indossare la cintura, i bambini fino agli 11 anni devono essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura. Anche i taxi devono rispettare queste normative.

Inoltre, tieni presente che è vietato utilizzare il telefono cellulare e usare il GPS al volante.

Regolamento strade

Non devi dimenticare...

Proteggiti dal sole

Usa creme con un alto fattore di protezione e bevi frequentemente, specialmente nelle giornate più calde.

Metodo di pagamento

In Spagna è possibile pagare con carta di credito quasi ovunque presentando un documento di identità.

Adattatore corrente elettrica

La tensione è di 230 Volt e con una presa a muro con due buchi. Non dimenticare di portare con te un adattatore elettrico.

Informati prima di viaggiare

Prima di incominciare il viaggio, consulta le raccomandazioni del Ministero degli Affari Esteri e registrati sul sito Dove siamo nel Mondo.